sabato 3 maggio 2014

Da Fregene agli Internazionali: Itinerario maggese del cittadino romano - Parte I

Nessun commento:
 




13 gradi centigradi, nuvole grandi quanto gli States, vento nordico che sabota picnic da timballo e insalata di riso ma il Romano c’è, lui non ha paura ed è lì sul lido di Fregene come ogni buon primo maggio.

Le tradizioni vanno rispettate, l’eredità dei padri deve essere tutelata. Dobbiamo per costume e usanza intasare l’Aurelia, smadonnare con la fame nello stomaco nel traffico dell’una di pomeriggio, prenotare ristoranti mediocri con settimane di preavviso, spendere 39045922580 euro per una frittura delle buste del banco frigo dell’Ins, aspettare 2895248430 minuti per uno spritz annacquato e dobbiamo mostrare, mostrare prima di ogni altra cosa.

Mostrare la pelle bianca vampiresca e esporla senza la dovuta vergogna alle intemperie di un maggio poco primaverile, mostrare le cabrio da capelli al vento e girare con sguardo predatorio e aulin in tasca per salvare la cervicale. Mostrare cocktail che sanno di limonata nelle foto del Janga Beach in cui camice a quadrettoni che ormai sanno di cimelio nascondono una pelle d’oca da boscaiolo dell’Alaska più fredda e selvaggia.




Il romano lotta e non si arrende, difende la storia delle generazioni che l’hanno preceduto e si prepara ad assolvere ai suoi doveri di cittadino della capitale. Fregene e la Festa dei lavoratori sono solo uno dei grandi appuntamenti del maggio romano: gli Internazionali sono alle porte. Il localaro affina il talento e cambia nome al villagio vip sapendo che ormai anche i reietti di lande lontane oltre i confini della vera Roma sanno che di vip non c’è più niente in quel luogo, provano e spremono il loro talento, improvvisano danze tribali contro la pioggia e cercano col loro nobile lavoro di salvare dall’estinzione l’intrattenimento mondano di questa città alle soglie dell’estate. 

Perciò signori via alla caccia dei bracciali, alle telefonate ruffiane a quell’amico dimenticato che riscoprite ogni anno a maggio insieme al suo essere socio del Circolo, via alla frenetica ricerca di conoscenze o presunte tali tra gli sponsor e che la stagione abbia inizio.


Stay tuned per ulteriori aggiornamenti.




Nessun commento:

Posta un commento

 
© 2012. Design by Main-Blogger - Blogger Template and Blogging Stuff